La stagione è quasi giunta al termine e tra Acosta e Binder ci sono soltanto 3 punti di distacco: ecco l’analisi delle loro prestazioni
Acosta e Binder, da rivali a compagni di squadra. I due piloti di KTM sono attualmente in lotta per la quinta posizione del motomondiale: solo 3 punti separano lo spagnolo dal sudafricano. Acosta, che occupa la quinta posizione, è il pilota “non Ducati” che ha realizzato più punti in questo campionato, ovvero 209, ma subito dietro di lui c’è il suo futuro compagno di squadra, Brad Binder, che di punti ne ha 206. Barcellona sarà una gara importante anche per decretare il migliore pilota KTM dell’anno.
La stagione di Acosta e Binder a confronto
PEDRO ACOSTA VS BRAD BINDER
- 4 vs 1 – podi Sprint
- 5 vs 1 – podi gara
- 3 vs 5 – ritiri Sprint
- 3 vs 2 – ritiri gara
I numeri sono quasi tutti a vantaggio del Rookie spagnolo, sebbene nessuno dei due piloti sia mai riuscito a salire sul gradino più alto del podio in questa stagione, né nelle sprint race né nelle gare lunghe. Inoltre entrambi hanno un numero di ritiri molto elevato, se paragonati a quelli di Martin e Bagnaia che a Barcellona si contenderanno il titolo. Probabilmente, questo rappresenta uno dei motivi principali per cui la scuderia austriaca non si è rivelata sufficientemente competitiva con Ducati.
Il prossimo anno Acosta e Binder saranno compagni di squadra nel team ufficiale di KTM. Con la collaborazione dei due piloti, riuscirà la scuderia austriaca a mettere in difficoltà Ducati almeno nel campionato costruttori? Lo scopriremo, forse, già dai test post-stagionali.
FOTO: KTM Factory Racing