Chi è Ai Ogura: da campione della Moto2 a rookie in MotoGP

di Giulia Amari

Assieme a Chantra e Aldeguer, Ogura è il terzo rookie della MotoGP 2025: conosciamo meglio il pilota nipponico

Dopo 4 anni in Moto2 è arrivato il momento per il pilota giapponese di passare alla massima categoria: parliamo di Ai Ogura, il quale assieme a Raúl Fernández comporrà la line-up di Trackhouse Racing per la stagione 2025. Ogura sostituirà infatti Oliveira, che gareggerà per Pramac Racing.

Chi è Ai Ogura: da campione della Moto2 a rookie in MotoGP
Chi è Ai Ogura: da campione della Moto2 a rookie in MotoGP

La carriera di Ogura

AI Ogura, pilota giapponese classe 2001, inizia a correre all’età di 8 anni in alcune competizioni nazionali. Qualche anno dopo partcipa all’Asia Talent Cup, e successivamente poi alla MotoGP Rookies Cup. Fa il suo ingresso nel motomondiale nel 2018, debuttando in Moto3 in sella a una Honda in qualità di wild card: dopo essersi classificato terzo alla stagione 2020 di Moto3, passa alla classe intermedia alla guida di una Kalex. Il suo compagno di squadra? Somkiat Chantra, altro rookie della MotoGP 2025.

In Moto2 ci resta per ben quattro stagioni, in cui conclude quella del 2022 al secondo posto e vince quella del 2024. Il 15 agosto del 2024 arriva l’ufficialità della sua promozione alla Classe Regina del motomondiale con un contratto biennale con Trackhouse Racing.

Ai Ogura: il nuovo pilota di Trackhouse Racing in MotoGP

Le parole di Ogura

Al momento della firma del contratto biennale con Trackhouse queste sono state le parole di Ai Ogura: “È un sogno, il passo finale del mio percorso. La MotoGP™ è la massima espressione di questo sport, ovvio che io sia felice di arrivarci. Non vedo l’ora di iniziare. Il team Trackhouse Racing è davvero competitivo, la moto molto forte”.

Il team principal di Trackhouse, Davide Brivio, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di aver finalizzato l’opportunità di iniziare un nuovo progetto con Ai. È uno dei più talentuosi della Moto2™. Il suo stile di guida ci piace, così come la sua condotta di gara. Pensiamo abbia il potenziale per diventare un grande pilota, in MotoGP™. […] Lavoreremo per dare ad Ai gli strumenti giusti per permettergli di esprimere il suo talento e crescere il più possibile. Raul Fernandez è giovane ma esperto, Ai rappresenta un nuovo talento in crescita. Insieme a loro Trackhouse Racing si è assicurata una formazione decisamente forte.”

“Ogura è un talento giovane e molto promettente. È con entusiasmo, che gli diamo il benvenuto. Ha dimostrato la sua voglia di vincere in Moto2™ ed è pronto per passare alla classe regina. Non vediamo l’ora di lavorare con lui e sostenerlo nella presa di contatto con l’Aprilia, nonché nell’ingresso in una categoria che rappresenta l’apice del motociclismo internazionale.”

Foto: Ai Ogura, Trackhouse Racing

Potrebbe anche piacerti

Contatti

Scarica l'app

©2024 – Designed and Developed by GPKingdom

Feature Posts