Verso Abu Dhabi, in quella che potrebbe essere l’ultima gara in F1 per Sergio Perez: le ultime sulla situazione in casa Red Bull
Due apparizioni in Q3 nelle ultime 9 qualifiche (tra Sprint e gare), un bottino punti definibile come “imbarazzante” e alcune figuracce non da poco, come l’ultima in Qatar, quando al via della Sprint non si è accorto che il semaforo fosse verde: è il peggior momento nella carriera di Sergio Perez, la quale pare sia arrivata al capolinea.
E se ci si pensa, è un peccato: il messicano negli ultimi anni ha compromesso inesorabilmente la sua posizione in Formula 1, lasciandosi alle spalle trionfi meravigliosi come quello di Sakhir 2020 e rimanendo con un pugno di mosche (in termini di soddisfazioni sportive) in mano, in particolare negli ultimi due anni.
Perez OUT, ma chi entra in Red Bull?
E Sergio Perez, ormai, è destinato a dire addio alla Formula 1: pare infatti che, a meno di una clamorosa prestazione ad Abu Dhabi, il messicano lascerà il suo sedile ad un nuovo collega. Ma chi?
Questo, al momento, è il dilemma principale in casa Red Bull: nessuno spazio ormai per Daniel Ricciardo, da mesi escluso in questa corsa verso il secondo sedile della RB21, non certo un posto così gradevole e comodo come stare visto il compagno di garage che negli ultimi 4 anni ha fatto incetta di pole position, vittorie e titoli mondiali.
Ecco perchè, dunque, la sfida è a due: a giocarsi il posto sono Liam Lawson e Yuki Tsunoda, con il primo al momento favorito visti i due straordinari debutti (nel 2023 e 2024) a stagione in corso.
A sorpresa, fuori dalla corsa è anche Franco Colapinto: l’argentino ha rimediato pessime prestazioni nelle ultime settimane, facendo così dimenticare a tutti lo splendido esordio in Formula 1 e le sue ottime qualità mostrate nelle prime uscite con la Williams.
A pesare su di lui sono anche i tanti danni commessi: 2.791.000$ spesi dalla Williams in riparazioni, cifra che lo porta ad essere il sesto pilota per spese in Formula 1 (comunque lontano dai 4.861.000$ spesi dalla Red Bull per Sergio Perez).
VCARB, spazio ad un nuovo giovane?
Occupato il secondo sedile in Red Bull, in Racing Bulls si libera dunque un posto: il grande favorito ad entrare in Formula 1 è ora Isack Hadjar, a solo mezzo punto dal primo posto in classifica in Formula 2 (occupato da Gabriel Bortoleto), il quale pare aver convinto in particolare Helmut Marko, nonostante un carattere non certo semplicissimo.
Foto: Oracle Red Bull Racing, Visa Cash App RB F1 Team