Dall’Inghilterra sono sicuri: pronta un’offerta da 1 miliardo di Sterline di Lawrence Stroll per portare Max Verstappen in Aston Martin
Max Verstappen in Aston Martin. E’ questa la notizia shock che arriva e rimbalza nelle ultime ore dal Regno Unito. Secondo il blasonato e celebre quotidiano sportivo “Daily Mail”, Lawrence Stroll sarebbe pronto ad una follia, in tutti i sensi del termine. Il patron canadese sarebbe difatti, secondo il Daily Mail, pronto ad una proposta monstre per portare il campione del mondo olandese a Silverstone: si tratterebbe di un’offerta enorme dal valore di ben 1 miliardo di Sterline. Un’offerta davvero irrinunciabile sia per Max, sia per Red Bull.
Questa proposta suggerita dal quotidiano britannico sarebbe un qualcosa già premeditato da parte della dirigenza inglese, che in occasione del 2026 desidererebbe una coppia in grado di portare entrambi i titoli mondiali. Strano a dirsi, ma sin dall’apertura della stagione 2024, l’obiettivo conclamato da Lawrence Stroll, Mike Krack e dallo stesso Fernando Alonso, era molto chiaro: Aston si focalizzerà unicamente sul progetto 2026, quando vi sarà rivoluzione delle monoposto.
In questi mesi il team ha speso e investito gran parte del proprio budget solo per l’ingaggio di ingegneri e uomini top al muretto: vi avevamo detto di Andy Cowell da Mercedes, Enrico Cardile da Ferrari, e soprattutto Adrian Newey, questi proprio da Red Bull. Un muretto e un progetto totalmente rivoluzionati, e per un grande 2026 (costellato nelle loro ambizioni dalla conquista di entrambi i titoli) è necessario anche una grande coppia di piloti: ad affiancare (presumibilmente) Fernando Alonso, sarebbe proprio l’olandese, rimpiazzando così Lance Stroll.
Verstappen in Aston: perché no?
Nelle ultime settimane, a favorire e dare indizi per avvalorare la “tesi” del Daily Mail, ci sarebbero le parole di Jos Verstappen, papà di Max, che è uscito ancora una volta allo scoperto quasi sfogandosi contro Horner e Red Bull (con cui non ha proprio un gran legame da un annetto): “La Red Bull deve costruire un’auto che non sia più così difficile da guidare. Se si guarda alla seconda metà del 2024, non si può essere ottimisti. Un addio? Tutto è possibile. Può rimanere alla Red Bull se ne vede l’utilità. Il suo obiettivo è vincere le gare, e se ritiene che questo non sia più possibile alla Red Bull, un trasferimento non è da escludere”.
Altro motivo che potrebbe condurre ad un sì di Verstappen in Aston Martin potrebbe essere legato ad Adrian Newey in primis, e in seguito anche a Honda: ricordiamo infatti, che dal 2026 la casa motoristica nipponica abbandonerà Red Bull per accasarsi presso Aston Martin, fornendole dunque la propria Power Unit. Un presupposto non di poco conto per l’olandese, che quindi seguirebbe la sua “famiglia” motoristica oltre la Manica.
Tuttavia, non dimentichiamo che Max è legato a Red Bull sino al 2028, ha il contratto più oneroso della griglia alle spalle, ed è davvero difficile pensare ad una separazione così brusca. Ma se realmente sarà così, se realmente gli inglesi avessero ragione, potremmo assistere a un qualcosa di epico e realisticamente inimmaginabile, con la coppia Leclerc-Hamilton da una parte in Ferrari, Alonso e Max da un’altra, senza dimenticare ovviamente le coppie altrettanto competitive di McLaren e Mercedes.
Foto: Max Verstappen, Oracle Red Bull Racing