Sta per iniziare la nuova stagione di MotoGP 2025: tutto quello che c’è da sapere a poco più di un mese dall’inizio del mondiale
Manca poco più di un mese all’inizio del motomondiale, ma i riflettori sulla nuova stagione di MotoGP si sono già accesi con le presentazioni dei vari team. Ad aprire le danze è stato il team Trackhouse Racing, seguito dalla presentazione Aprilia, il team Gresini e a chiudere (per ora) Ducati Factory. Pochi giorni di stop e poi si proseguirà con tutte le altre presentazioni.
Il 9 febbraio, sarà invece la volta di qualcosa mai visto prima: un evento che presenterà la nuova stagione di MotoGP in cui saranno presenti team, piloti e moto, e al quale sarà possibile partecipare per poter incontrare i propri beniamini. E tra un evento e un altro anche i test prestagionali, in programma dal 31 gennaio.
Sarà poi il turno di scendere finalmente in pista. Si partirà il 28 febbraio con il Gran Premio della Thailandia per concludere a Valencia il 16 novembre. E l’Italia anche quest’anno avrà i suoi due Gran Premi: Mugello il 20-22 giugno con biglietti già disponibili e Misano 12-14 settembre (anche qua i biglietti sono già disponibili).
Torna in calendario Brno e per la prima volta in assoluto si correrà al Balaton Park per il Gran Premio d’Ungheria: il tutto per un totale di 22 GP, con Sprint annesse ogni weekend.
Le nuove line-up e i team
Neanche il tempo di abituarsi ai cambiamenti del 2024, che è già rivoluzione anche per le line-up del 2025. Tante le novità, a partire dal clamoroso arrivo di Marc Marquez in Ducati Factory fino all’esordio nella classe regina di ben tre rookie.
Per i team, invece, Prima Pramac Racing dopo una collaborazione quasi ventennale con Ducati diventerà team satellite di Yamaha.
Ed ecco, infine, la lista completa delle line-up:
Ducati Lenovo Team: Francesco Bagnaia e Marc Marquez
Gresini Racing: Alex Marquez e Fermin Aldeguer
Pentamina Eduro VR46: Fabio Di Giannantonio e Franco Morbidelli
Monster Energy Yamaha: Fabio Quartararo e Alex Rins
Prima Pramac Yamaha: Miguel Oliveira e Jack Miller
Aprilia Racing: Jorge Martin e Marco Bezzecchi
Trackhouse Racing: Raul Fernandez e Ai Ogura
Red Bull KTM Factory: Brad Binder e Pedro Acosta
Red Bull KTM Tech3: Enea Bastianini e Maverick Vinales
Honda HRC: Luca Marini e Joan Mir
LCR Honda: Johann Zarco e Somkiat Chantra
Foto: MotoGP, Aprilia Racing, Marc Marquez