Il 16 marzo avrà il via la nuova stagione delle monoposto più veloci al mondo, con al seguito le categorie cadette: ecco dunque il METEO e gli ORARI della F3 in Australia!
Non solo Formula 1 e Formula 2: l’inizio del mondiale della classe regina del motorsport vedrà anche per la prima volta in pista i giovanissimi della Formula 3 2025, pronti a percorrere il loro primo step verso il Circus.

Tre gli italiani al via: parliamo di Brando Badoer, Nikita Bedrin e Nicola Lacorte, pronti a tenere alta la bandiera tricolore già dall’Australia.
Benvenuti all’Albert Park: il circuito di Melbourne
L’Albert Park Circuit è il circuito che ospita il Gran Premio d’Australia di Formula 1, Formula 2 e Formula 3, situato a Melbourne. Il tracciato si snoda attorno al suggestivo lago dell’Albert Park, combinando strade pubbliche con sezioni dedicate alle competizioni. Con una lunghezza di circa 5,3 km e 14 curve, il circuito è noto per la sua velocità elevata e il layout tecnico, che offre un mix di curve veloci e zone di forte frenata.
Nonostante sia un tracciato semi-permanente, l’asfalto tende a essere scivoloso nei primi giorni di gara, poiché le strade vengono utilizzate quotidianamente dal traffico cittadino.

Nel 2022 il circuito ha subito alcune modifiche per aumentare lo spettacolo, tra cui l’eliminazione della chicane tra le curve 9 e 10, salvo poi quest’anno ridisegnare nuovamente alcune vie di fuga tra la curva 6 e la 7, data la pericolosità riscontrata nel 2024.
Gli ORARI della F3 in Australia
Ecco gli ORARI della Formula 3, secondo l’app di GPKingdom:
GIOVEDÌ 13 MARZO
- Ore 22:50 – FP
VENERDÌ 14 MARZO
- Ore 04:00 – Quali
SABATO 15 MARZO
- Ore 01:15 – Sprint
- Ore 23:00 – Feature Race

Per quanto riguarda il METEO, sempre secondo l’app di GPKingdom, sono previste nuvole sparse lungo tutto l’arco del weekend, eccezion fatta per le FP. Nessuna preoccupazione, almeno al momento, per il Ciclone Alfred.
Foto: fiaformula3.com