Max Verstappen non si aspetta di lottare per la vittoria domenica ma una gara bagnata potrebbe rimescolare le carte.
La Red Bull è uscita dai test in Bahrein con tante domande e pochissime certezze, forse solo Max Verstappen. Gli aggiornamenti portati dalla scuderia anglo-austriaca non hanno dato i frutti sperati tanto che, lo stesso quattro volte campione del mondo non si aspetta di lottare per la vittoria nel primo appuntamento stagionale, sul circuito di Melbourne.

Verstappen, intervenuto in conferenza stampa, ha affrontato l’argomento con massima serenità spiegando la situazione Red Bull al momento. Queste le sue parole: “Siamo in una fase positiva, credo… ma non lo so con certezza! Penso che ne sapremo di più questo fine settimana. Cercheremo di fare il massimo, perché alla fine è l’unica cosa che possiamo controllare. I test sono stati brevi, ma abbiamo individuato alcune aree su cui dobbiamo migliorare e continueremo a lavorarci. C’è stato un progresso naturale, ma ci sono ancora diversi aspetti su cui vogliamo lavorare per fare meglio”.
La pista di Melbourne è completamente diversa rispetto a quella del Bahrein ed è per questo che Max Verstappen confida nella bontà degli sviluppi della sua vettura: “Melbourne è una pista molto diversa dal Bahrain, quindi già questo cambierà la sensazione alla guida. Bisogna procedere passo dopo passo. Al momento non siamo i più veloci, ma la stagione è molto lunga. Se mi avessi fatto la stessa domanda un anno fa, a fine campionato la situazione sarebbe sembrata completamente diversa.
In Formula 1, le cose possono cambiare molto rapidamente. Daremo il massimo per essere competitivi. È l’ultimo anno di queste regole tecniche, quindi il focus è su questa stagione, ma inevitabilmente ci sarà anche un occhio rivolto al futuro. Il feeling con la vettura migliorerà, ma ogni tracciato pone sfide diverse: “Lavoreremo per rendere la macchina più guidabile, ma il Bahrain è molto diverso da qui. È difficile dire se abbiamo risolto tutti i problemi, dovremo essere pazienti e vedere quanto possiamo recuperare”.
Infine, un focus sulla stagione: “Mi stai facendo riflettere su cose a cui in realtà non penso. A volte è meglio semplicemente buttarsi, fidarsi della squadra e partire da lì. Diamo sempre il massimo in pista e fuori, cercando di risolvere ciò che non funziona sulla macchina. L’obiettivo è minimizzare gli errori e raccogliere più punti possibili”.
Foto: X Oracle Red Bull