Terza vittoria stagionale per il pilota inglese della Nissan, completano il podio De Vries e Dennis
Qualunque sia la categoria, il circuito di Montecarlo ci regala sempre grandi emozioni! Oliver Rowland conquista la vittoria nella prima gara dell’E-Prix di Monaco, grazie ad una grande rimonta che lo ha portato a recuperare oltre 15 secondi di svantaggio da Nico Mueller dopo il pit-stop.
Completano il podio la Mahindra di Nyck De Vries e la Andretti di Jake Dennis, che è riuscito a mantenere la terza posizione nonostante la penalità di 5 secondi. Chiude in quarta posizione l’altra Mahindra di Edoardo Mortara, che ha superato proprio sul rettilineo del traguardo Nico Mueller, che con una grandissima intuizione nella fase del pit-stop era riuscito addirittura a salire in prima posizione.
Per quanto riguarda la Classifica Piloti, Oliver Rowland approfitta del ritiro di Antonio Felix Da Costa e dell’incidente di Taylor Barnard per accumulare ben 34 punti di vantaggio sul secondo, che diventa Pascal Wehrlein, oggi sesto. Rimangono invece appaiati a quota 54 punti Da Costa e Barnard, in attesa della gara di domani, che ci potrà regalare grandi sorprese.

Gara 1 E-Prix Monaco: la cronaca
Giro 30/30 – ULTIMO GIRO! Oliver Rowland ha un margine di sicurezza su De Vries e Dennis, che sembrano accontentarsi. Infatti, il pilota inglese ha un margine di 6.8 secondi su Nico Mueller, quarto. Non succede più nulla fino al traguardo! Vince Oliver Rowland, davanti a De Vries e Dennis! Chiude quarto Edo Mortara, che sorpassa proprio sulla linea del traguardo Nico Mueller. Chiudono la zona punti Wehrlein, Ticktum, Frijns, Vandoorne e Gunther, con Cassidy che è precipitato addirittura in diciassettesima posizione.
Giro 28/30 – La Direzione Gara ha aggiunto un giro alla gara, a causa dei due regimi di Full Course Yellow. Rowland ha 1.6 secondi di vantaggio su De Vries, che deve difendersi dall’attacco di Dennis, che deve però scontare la penalità di 5 secondi. Sul podio, ci andrebbe quindi virtualmente il compagno di squadra Nico Mueller, che si trova a 4 secondi.
Giro 26/29 – Oliver Rowland passa in uscita di curva 1 Jake Dennis, sfruttando la potenza extra conferita dall’Attack Mode. Successivamente, il leader del Mondiale passa De Vries in uscita dal tunnel, e ritorna leader della gara!
Nel frattempo, penalità di 5 secondi per Jake Dennis, per aver superato il limite di velocità in regime di Full Course Yellow.
Giro 25/29 – Jake Dennis passa il compagno di squadra Nico Mueller in curva 1. Ora il pilota inglese ha la possibilità di attaccare De Vries, che però chiude in modo molto aggressivo tutti gli spiragli. Nel frattempo, Rowland prende l’ultimo Attack Mode, e sale terzo.
Giro 24/29 – Contatto tra Wehrlein e Barnard al tornantino del Loews: ha la peggio il pilota inglese, che tocca le barriere e riparte in diciassettesima posizione. Nel frattempo, De Vries passa Muller alla chicane del Porto e sale in prima posizione.
Giro 23/29 – De Vries passa sia Cassidy sia Rowland, e sale in seconda posizione, sfruttando anche l’Attack Mode. Nel frattempo Cassidy precipita in sesta posizione.

Giro 22/29 – Cassidy ha circa 10% di batteria in meno rispetto a Mueller, ed è costretto a rallentare. Il pilota neozelandese scivola a 3 secondi dal leader, e viene passato subito da Oliver Rowland, che ora va alla rincorsa di Mueller.
Giro 20/29 – Giro veloce di Nick Cassidy, che ha guadagnato oltre due secondi sulla Andretti di Nico Mueller, che sta però risparmiando energia.
Giro 18/29 – Rientra ai box Oliver Rowland, che esce alle spalle di Mueller e Cassidy, e davanti a De Vries e Barnard. Il pilota svizzero della Andretti è primo con 2 secondi su Cassidy, che a sua volta ha oltre 7 secondi di vantaggio su Oliver Rowland.
Giro 17/29 – Rientrano ai box anche Barnard e Dennis: escono entrambi alle spalle di Cassidy, e soprattutto alle spalle di Nico Mueller, che con una grande strategia è virtualmente primo.
Giro 16/29 – Oliver Rowland si riprende la prima posizione su Barnard con un sorpasso all’esterno di curva 1.. Nel frattempo, Pit Boost anche per Mortara, Vandoorne e Vergne. Nel frattempo, Mueller ha effettuato il Pit Boost sotto regime di Full Course Yellow, e momentaneamente è il primo dei piloti che sono rientrati.
Giro 15/29 – Riparte subito la gara, con Oliver Rowland che va subito a prendere i primi 4 minuti di Attack Mode: il pilota inglese cede così momentaneamente la leadership a Taylor Barnard.

Giro 14/29 – Problemi per la Jaguar di Mitch Evans, che è fermo al Portier: ritiro anche per il pilota neozelandese della Jaguar, vincitore dell’edizione 2024. La Direzione Gara opta nuovamente per la Full Course Yellow.
Giro 13/29 – Pit stop per Nick Cassidy, che attiva così il Pit Boost. Scivola ventesimo il pilota neozelandese, m vediamo se l’undercut sarà efficace.
Giro 12/29 – Ci riprova Rowland all’interno della chicane del Porto; Barnard taglia nuovamente, e all’uscita cede la prima posizione. Oliver Rowland è il nuovo leader dell’E-Prix di Monaco!
Giro 11/29 – Termina il regime di Full Course Yellow: Taylor Barnard mantiene la prima posizione, mentre è scaltrissimo Jake Dennis, che effettua un doppio sorpasso su De Vries e Wehrlein, rimasti attardati al momento della ripartenza. Terza posizione momentanea per il pilota inglese della Andretti.
Rowland prova l’attacco all’interno della chicane delle Piscine su Barnard, con il pilota inglese della McLaren che è stato costretto a tagliare. Ci sarà sicuramente da discutere per questa manovra.
Giro 10/29 – Grande delusione per Antonio Felix Da Costa: la gara perde così un protagonista del campionato, in quanto il pilota portoghese occupa attualmente la seconda posizione, con 15 punti di distacco da Oliver Rowland.
Giro 9/29 – Incidente per Da Costa in uscita dalla Anthony Noghes: sospensione distrutta e gara finita per il pilota portoghese. La Direzione Gara opta per il regime di Full Course Yellow.
Nell’incidente, Mortara si è trovato all’ingresso dell’ultima curva stretto da Beckmann e da Da Costa: il contatto è stato inevitabile, con il pilota portoghese che ha avuto la peggio, mentre il pilota tedesco ha rotto la sua ala anteriore.

Giro 7/29 – Molto aggressivo Ticktum, che sente di avere tra le mani una grande possibilità oggi: grande sorpasso all’interno dell’ultima curva sulla Jaguar di Mitch Evans.
Giro 6/29 – Sale addirittura in sesta posizione Nick Cassidy, che ha sfruttato al meglio i 4 minuti di Attack Mode. Nel frattempo, precipita ottavo Dan Ticktum.
Giro 5/29 – Dan Ticktum finisce leggermente lungo alla chicane del Porto dopo un tentativo di sorpasso all’esterno sulla Mahindra di Nyck De Vries: ne approfitta Pascal Wehrlein, che sale in quarta posizione.
Giro 4/29 – Nick Cassidy e Zane Maloney sono i primi a prendere l’Attack Mode. Il pilota neozelandese, anche grazie al surplus di energia, sale in tredicesima posizione grazie ad uno straordinario sorpasso all’esterno dell’Anthony Noghes sulla McLaren di Sam Bird.
Giro 2/29 – Rowland lamenta strani rumori provenienti dalla sua Nissan: ricordiamo che il team giapponese è stato costretto a riparare la monoposto del pilota inglese, a causa di un impatto con il muro nel duello finale con Taylor Barnard. Nel frattempo, Nico Mueller è costretto a rientrare ai box a causa di una foratura alla posteriore destra.
Giro 1/29 – Parte benissimo Barnard, con Rowland che deve difendersi da De Vries che nel frattempo ha scavalcato Ticktum. Primo giro regolare, senza grandi contatti tra i piloti.
15:00 – Alle ore 15:05 scatterà il via della prima delle due gare che si terranno nel circuito cittadino di Montecarlo. La gara di oggi sarà caratterizzata dall’utilizzo del Pit Boost, alla seconda apparizione dopo l’E-Prix di Jeddah. Partirà tra poco dalla pole position il rookie Taylor Barnard, alla seconda pole position stagionale, al fianco del leader del Mondiale Oliver Rowland. Ecco la griglia completa!
FOTO: NEOM McLaren Formula E Team, ABB FIA Formula E, Nismo, Andretti Formula E Team.