Siamo giunti all’ottava tappa del mondiale, e questa volta il favorito non può che essere lui: Marc Marquez. Ecco, quindi, gli appuntamenti del weekend
È nuovamente race week: la gara di questa settimana avrà luogo al MotorLand Aragón, un circuito moderno inaugurato nel 2010 ad Alcañiz. Il tracciato dista solamente due ore da Cervera, città nativa dei fratelli Marquez, e rappresenta la seconda delle quattro tappe spagnole del calendario (le altre sono Jerez, Barcellona e Valencia).

Il numero #93 sarà sicuramente il favorito anche per questa tappa: oltre a correre in casa, Marc Marquez ha già trionfato ben 6 volte su un totale di 15 edizioni. Inoltre, Aragon è una pista con prevalenza di curve a sinistra, che sebbene siano insidiose per molti piloti sono le preferite dello spagnolo. Infine, la decima curva del circuito nel 2018 è stata intitolata proprio all’otto volte campione del mondo, del quale porta il nome.
Al contrario, Fabio Quartararo è sempre stato notoriamente sfortunato su questo tracciato: nel finale delle FP2 del 2021 viene punto da un’ape che riuscì ad entrare nel suo casco, mentre l’anno successivo cadde al via e si procurò ampie abrasioni sull’addome a causa dell’apertura della tuta.
Chi sarà a spuntarla quest’anno? Per scoprirlo, non perderti nessun appuntamento del weekend! Qui, di seguito, il meteo e gli orari della MotoGP ad Aragon.
Gli orari italiani della MotoGP ad Aragon
VENERDÌ 6 GIUGNO
Ore 10:45 – FP1
Ore 15:00 – PR
SABATO 7 GIUGNO
Ore 10:10 – FP2
Ore 10:50 – Qualifiche Q1
Ore 11:15 – Qualifiche Q2
Ore 15:00 – Sprint Race
DOMENICA 8 GIUGNO
Ore 9:40 – Warm up
Ore 14:00 – Gara

Per quanto riguarda il METEO, invece, la primavera spagnola si fa sentire: le temperature previste sono decisamente elevate con picchi di quasi 32°C nelle ore calde del primo pomeriggio. Niente problemi di strategia, ma la fatica fisica potrebbe mettere in difficoltà qualche pilota.
Foto: MotoGP, Marc Marquez, GPKingdom