Nella categoria cadetta del motomondiale sembra non esserci gara: José Antonio Rueda sta conquistando un tracciato dopo l’altro
Buriram, Austin, Jerez, Le Mans e Silverstone: questi sono i successi stagionali del numero #99 della Moto3. Al momento nessuno ha la stessa costanza di Rueda, tanto che il pilota KTM resterà in testa alla classifica almeno per altri due weekend. Inoltre, lo spagnolo ha già trionfato lo scorso anno ad Aragon, motivo in più per il quale potrebbe essere il favorito anche in questa tappa del calendario.

Il circuito
Inaugurata nel 2010, la Ciudad del Motor de Aragón è una pista costruita nell’omonima comunità autonoma spagnola. Il tracciato a percorrenza antioraria presenta una lughezza di 5.077 km ed è costituito da 17 curve, di cui 10 a sinistra e 7 a destra. Rappresenta la quarta tappa spagnola del calendario, oltre a Jerez, Barcellona e Valencia. In aggiunta, Aragon ospita anche il campionato di WorldSBK.
Gli orari italiani della Moto3 ad Aragon
VENERDÌ 6 GIUGNO
Ore 9:00 – FP1
Ore 13:15 – PR
SABATO 7 GIUGNO
Ore 8:40 – FP2
Ore 12:50 – Qualifiche Q1
Ore 13:15 – Qualifiche Q2
DOMENICA 8 GIUGNO
Ore 11:00 – Gara

Per quanto riguarda il METEO, invece, la primavera spagnola si fa sentire: le temperature previste sono decisamente elevate con picchi di quasi 32°C nelle ore calde del primo pomeriggio. Niente problemi di strategia, ma la fatica fisica potrebbe mettere in difficoltà qualche pilota.
Foto: José Antonio Rueda