Intervistato sull’argomento, Bottas apre a Cadillac e non nasconde la voglia di tornare a essere protagonista in Formula 1
36 anni ad agosto, ma il richiamo della Formula 1 si fa ancora sentire. Valtteri Bottas, attualmente terza guida della Mercedes, vuole dimostrare il suo valore in pista, e lo ha ribadito ancora una volta. Parlando al podcast Beyond The Grid, il finlandese ha espresso con determinazione la volontà di tornare da protagonista nel circus, qualora si presentasse l’occasione giusta.

Bottas apre a Cadillac e guarda al futuro
Tornato alla scuderia dove ha ottenuto i suoi maggiori successi, Bottas non sembra sazio, soprattutto ora che è costretto a guardare gli altri piloti correre. Ha chiarito che la sua assenza dalla F1 non è stata una sua scelta e che, osservando le gare dalla panchina, il desiderio di tornare a correre è cresciuto sempre di più.
Sono qui senza un sedile da pilota, non per scelta mia. Sento sicuramente – un’emozione che è nata subito dopo aver saputo di non avere un sedile per quest’anno – di non aver ancora finito con la Formula 1. Ho ancora molto da dare. La Formula 1 è ancora la cosa più importante nella mia vita.
Negli ultimi anni al volante della Sauber, Bottas ha detto di non essersi mai sentito così in forma e di aver dato il meglio di sé.
Sento che, soprattutto negli ultimi due anni della mia carriera, non è sicuramente così che voglio che le cose finiscano. Alla fine dello scorso anno – in alcune qualifiche e gare – ho sentito di stare dando il meglio di me come mai prima. Non ho ancora avvertito alcun calo nelle mie capacità. Per questo voglio continuare. Noi esseri umani abbiamo un declino, ma io non l’ho ancora avuto.

Tra le possibili destinazioni, il progetto Cadillac, la nuova scuderia che debutterà nel 2026, attira l’interesse del finlandese. Grazie anche al cambio regolamentare che potrebbe sparigliare le carte, Bottas si mostra aperto all’ipotesi di unirsi al team di Andretti, qualora arrivasse una proposta concreta.
Cadillac è un progetto molto stimolante, con una visione fresca e diversa nel mondo della F1. Entrare in un team che parte da zero significa avere la possibilità di incidere profondamente, e per un pilota questo può essere molto motivante. Quando le regole cambiano, tutto può rivoluzionarsi, e un team nuovo può anche ottenere risultati sorprendenti fin da subito.
Foto: Valtteri Bottas