FP1 in Austria: debutto per Dunne sulla McLaren! L’irlandese guiderà la MCL39 di Lando Norris

User avatar placeholder
Scritto da Roberta Pompili

24 Giugno 2025

La notizia è stata diffusa dalla scuderia di Woking tramite i propri canali social, confermando che Alex Dunne prenderà parte alla prima sessione di libere sul circuito di Spielberg

Dopo l’annuncio, da parte della Ferrari, della presenza di Dino Beganovic nelle FP1 del GP d’Austria, anche la McLaren decide di cogliere l’occasione della tappa di Spielberg per schierare uno dei piloti della sua academy, offrendo ad Alex Dunne la possibilità di avere il primo assaggio su una monoposto di Formula 1.

GettyImages 2217954117
FP1 in Austria: debutto per Dunne sulla McLaren! L’irlandese guiderà la MCL39 di Lando Norris

Alex Dunne, 19enne irlandese che è entrato a far parte del McLaren Driver Development Programme nella stagione 2024, ad oggi è impegnato nella sua stagione di debutto in Formula 2, dove corre per il team Rodin Motorsport, ed è attualmente il leader del campionato con tre punti di vantaggio sul diretto rivale Verschoor. Dunne ricopre, inoltre, il ruolo di pilota di riserva in Formula E con la NEOM McLaren.

È un’opportunità straordinaria poter guidare durante le FP1 in Austria. Non vedo l’ora di fare qualche giro al volante della MCL39 e di supportare il team per preparare al meglio il weekend di gara che ci attende. (…) Ringrazio Zak, Andrea e Alessandro per la loro fiducia in me. È un grande passo avanti nel mio percorso di crescita con il McLaren Driver Development Programme e sono davvero entusiasta di unirmi alla squadra in pista.” Queste, le parole del giovane talento irlandese a seguito del comunicato della McLaren, arrivato nella giornata di ieri, e con cui la squadra ha confermato che Dunne guiderà al posto di Lando Norris.

GtutCKHWIAAVqtC edited
FP1 in Austria: debutto per Dunne sulla McLaren! L’irlandese guiderà la MCL39 di Lando Norris

A commentare la notizia, si è aggiunto anche il team principal Andrea Stella: “È fantastico poter dare ad Alex l’opportunità di correre nelle FP1 e trascorrere del tempo prezioso al volante di una vettura di Formula 1, come parte del suo percorso di crescita all’interno del nostro programma per i giovani piloti. Il team è lieto di lavorare con lui più da vicino e di ricevere il suo supporto durante il fine settimana, dove fornirà un utile feedback per aiutare nello sviluppo del set-up della vettura.

Una scelta, quella della scuderia di Woking, arrivata anche nell’ottica di smarcare le sessioni di prove libere obbligatorie dedicate ai debuttanti. Al riguardo, Stella si è espresso favorevolmente: “Sono ottime per osservare in azione i giovani talenti del futuro e dar loro la possibilità di guidare una vettura attuale, perciò non vediamo l’ora di vedere Alex in pista“.

Dunque, il giovane talento irlandese dovrà dividere i propri impegni del weekend fra il garage McLaren e il programma di Formula 2, con quest’ultima che farà a sua volta tappa a Spielberg per il settimo appuntamento del campionato.

Foto: Formula 2, McLaren (X.com)

×