Qualifiche F2 Austria, pole position di Leonardo Fornaroli per soli 14 millesimi!

di Matteo Piva

Nel suo ultimo tentativo, Fornaroli batte per soli 14 millesimi Victor Martins. Terzo Verschoor davanti a Minì

Leonardo Fornaroli conquista la pole position in Austria! Grandissimo giro sul finale del pilota piacentino, che è stato uno dei pochi a migliorarsi con il secondo giro lanciato. Seconda pole position stagionale per Leo, dopo quella conquistata in Arabia Saudita: stavolta, però, proverà a convertirla finalmente in una vittoria, in una Feature Race, in programma domenica alle ore 09:55, che si prospetta infuocata.

Fornaroli ha battuto per 14 millesimi Victor Martins, che aveva a sua volta scalzato dalla prima posizione provvisoria Richard Verschoor di soli 10 millesimi. Quarta posizione per l’altro italiano, Gabriele Minì, sempre molto veloce nel circuito di Spielberg. Ottima sessione per il pilota palermitano, che deve riscattare il difficile weekend di Barcellona.

Ottima qualifica per Gabriele Minì, conclusa in quarta posizione. Il pilota palermitano ha un’ottima opportunità per lottare per il podio in entrambe le gare.

Solo settimo il leader del Mondiale Alex Dunne, che ha pagato il riadattamento alla Formula 2 dopo aver preso parte alle FP1 di Formula 1 di oggi, concluse in un’ottima quarta posizione. Chiudono la top ten Durksen, Martì e Bennett, che scatterà quindi dalla prima casella nella Sprint Race di domani, in programma alle ore 14:10.

Settima posizione per il leader del Mondiale Alex Dunne. alle spalle anche del compagno di squadra Cordeel. Il giovane pilota irlandese, però, si esalta in gara, e sarà sicuramente un pilota da tenere d’occhio nel weekend.

Qualifiche F2 Austria: la cronaca della sessione

16:23 – Non si migliora Verschoor, che finisce lungo in curva 8, mentre Minì, dopo due ottimi settori, perde tutto nel terzo, e rimane in quarta posizione. FORNAROLI! Pole position per il pilota piacentino, con soli 14 millesimi di vantaggio su Martins. Finisce così la sessione!

16:20 – Sale in prima posizione Richard Verschoor, davanti di circa un decimo e mezzo a Gabriele Minì. Il pilota palermitano viene scalzato da Leonardo Fornaroli, mentre Victor Martins batte per 10 millesimi Verschoor. Martins-Verschoor-Fornaroli la top tre momentanea. Vediamo se i piloti riusciranno ora a migliorarsi con il secondo tentativo!

16:16 – Tornano in pista i piloti con un nuovo treno di gomme morbide. Due giri di warm-up, per poi effettuare probabilmente un unico giro lanciato, con pochi piloti che in precedenza si sono migliorati con il secondo push.

Qualifiche F2 Austria: Seconda posizione per la AIX Racing di Joshua Durksen, velocissima nei lunghi rettilinei, così come nei precedenti appuntamenti.
Seconda posizione per la AIX Racing di Joshua Durksen, velocissima nei lunghi rettilinei, così come nei precedenti appuntamenti.

16:09 – Termina il primo tentativo per tutti! 1:15.574 per Leonardo Fornaroli, primo davanti alla AIX Racing di Joshua Durksen e alla ART di Victor Martins. Quarto l’altro italiano Gabriele Minì, davanti a Martì, Verschoor, Stanek, Lindblad, Montoya e Miyata, a chiudere la top ten.

16:04 – Si migliora di quasi due decimi Fornaroli, con Durksen che sale in seconda posizione. Non si migliora Minì, quarto, mentre è addirittura diciottesimo a sorpresa il più veloce di questa mattina, Alex Dunne, che probabilmente deve riadattarsi dopo la sessione di FP1, così come anche Beganovic, diciannovesimo.

16:01 – Dopo il primo tentativo, abbiamo Fornaroli in prima posizione, davanti a Martins e Minì! Ma la pista è in continua evoluzione, e tutti i piloti si stanno migliorando.

15:55 – Semaforo verde per le Formula 2! 30 minuti per cercare il miglior tempo sul circuito del Red Bull Ring.

Subito dopo le Formula 3, è il turno delle Formula 2, che disputeranno la loro sessione di qualifica. Il più veloce di questa mattina è stato il leader del Campionato Alex Dunne, che ha avuto l’occasione anche di debuttare in Formula 1 nelle FP1 al volante della Mclaren, stupendo subito tutti con un ottimo quarto posto.

Staccato di quasi tre decimi il nostro Gabriele Minì, in cerca di riscatto dopo il difficile weekend di Barcellona. Sesto l’altro italiano Leonardo Fornaroli, scivolato in sesta posizione in campionato dopo la disastrosa Feature Race in Spagna.

FOTO: FIA Formula 2, Invicta Racing, Leonardo Fornaroli.

Potrebbe anche piacerti