F2 Qualifiche a Silverstone: pole position di Victor Martins, decimo Fornaroli!

di Matteo Piva

Dopo la prima posizione nelle prove libere, il francese della ART si conferma in qualifica, e sarà affiancato da Dunne

Feeling speciale tra Silverstone e Victor Martins! Il pilota francese, che sul tracciato inglese ha ottenuto la sua prima vittoria in Formula 2, conquista la pole position, con un giro impeccabile, specialmente nei primi due settori. Ottima ancora una volta la qualifica di Alex Dunne, secondo: nella Feature Race di domenica, la prima fila promette scintille, dopo quanto accaduto tra i due piloti nella gara di Montecarlo.

Terza posizione per Jak Crawford, che con la sua consistenza si ritrova in lotta per il Mondiale al suo terzo anno nella categoria. Solo settimo il leader del Mondiale Richard Verschoor, mentre è decimo Fornaroli dopo una qualifica difficile. Il pilota piacentino avrà però la possibilità di lottare per la prima vittoria nella Sprint Race di domani, quando scatterà dalla prima casella della griglia.

F2 Qualifiche a Silverstone: i risultati della sessione!

F2 Qualifiche a Silverstone: la cronaca della sessione

16:29 – Colpo di reni di Fornaroli, che con il suo ultimo tentativo riesce a scavalcare Lindblad e prendere la decima posizione. Buon giro per il pilota piacentino, che partirà dalla pole position nella Sprint Race di domani.

16:28 – Riesce a completare un giro Gabriele Minì, che però è solo quattordicesimo. Altro weekend in salita per il pilota palermitano.

F2 Qualifiche a Silverstone: la classifica a 5 minuti dal termine.

16:25 – 1:39.731 per Victor Martins, che si riporta in prima posizione. Subito alle sue spalle arriva Alex Dunne, che si ferma a soli 65 millesimi dal francese della ART. Intanto, errore in uscita dalla curva Luffield per Fornaroli, che non si migliora e scivola undicesimo. Intanto, cancellato anche il secondo tentativo di Minì, unico pilota a non aver ancora un tempo, oltre a Miyata.

16:24 – Super giro di Crawford, unico pilota per ora a scendere sotto l’1:40. Alle sue spalle Montoya e Verschoor, ma arrivano Dunne e Martins.

16:17 – A 12 minuti dal termine, escono tutti i piloti, probabilmente per il loro penultimo tentativo. Anche Dunne effettua un rapido pit-stop, e torna in pista con gomme morbide nuove. Intanto, non riesce a prender parte alla sessione Miyata, che scatterà così dall’ultima casella in entrambe le gare.

16:16 – Ottimo giro per Alex Dunne, che sale in terza posizione e si mette subito alle spalle del suo rivale in campionato Richard Verschoor, a meno di un decimo da Victor Martins.

16:12 – Bandiera verde! Subito in pista i piloti senza tempo, che avranno probabilmente a disposizione due tentativi con due diversi treni di gomme.

16:10 – Tra due minuti ripartirà la sessione. Ancora 18 minuti a disposizione dei piloti.

F2 Qualifiche a Silverstone: la classifica dopo l'esposizione della bandiera rossa. Ancora senza tempo Gabriele Minì.
F2 Qualifiche a Silverstone: la classifica dopo l’esposizione della bandiera rossa. Ancora senza tempo Gabriele Minì.

16:06 – Secondo tentativo con le stesse gomme per tutti i piloti: sale terzo Crawford davanti a Montoya, mentre si gira alla penultima curva anche Cordeel, il quale però, a differenza di Esterson, non riesce a far ripartire la sua Rodin. Bandiera rossa e sessione finita per il pilota belga!

16:01 – Primo tentativo per tutti: si conferma il più veloce Martins, con 67 millesimi di vantaggio su Verschoor. Quinto Fornaroli, mentre Dunne è solo tredicesimo, a causa di una pericolosa uscita di pista in curva 1. Intanto, si gira Esterson alla penultima curva, ma il pilota della Trident riesce a ripartire. Così come in Formula 3, moltissimi tempi cancellati, con Fornaroli che risale in quarta posizione.

15:55 – Semaforo verde! 30 minuti a disposizione dei piloti per conquistare la pole position in vista della Feature Race della giornata di domenica.

15:50 – Questa mattina il più veloce è stato Victor Martins, che ha un feeling speciale con il tracciato inglese. Infatti, in Formula 2, nel 2023 ha conquistato pole position e vittoria nella Feature Race, mentre nel 2024 è scattato dalla seconda posizione, alle spalle del solo Isack Hadjar.

Victor Martins è stato il più veloce questa mattina: sarà in grado di ripetersi in qualifica?

Oltre alla Formula 3, torna in pista anche la Formula 2 dopo il weekend di Spielberg. Domenica scorsa ci eravamo lasciati con la vittoria di Richard Verschoor, che ha anche riconquistato la leadership del Mondiale dopo la squalifica di Alex Dunne.

Risale in classifica anche Leo Fornaroli, che ha ottenuto pole position e seconda posizione a Spielberg. Continua invece ad essere perseguitato dalla sfortuna Gabriele Minì, costretto al ritiro sia nella Sprint Race dopo un incidente con Amaury Cordeel sia nella Feature Race, a causa della rottura del suo motore Mecachrome dopo nemmeno un giro.

FOTO: Formula 2.

Potrebbe anche piacerti