F3 Qualifiche a Silverstone: seconda pole position consecutiva per Nikola Tsolov

User avatar placeholder
Scritto da Matteo Piva

4 Luglio 2025

Dopo la beffa di Spielberg, il pilota bulgaro vuole riavvicinarsi in classifica a Camara, oggi terzo

Prosegue il grande momento di forma di Nikola Tsolov! Il pilota bulgaro del team Campos ha conquistato allo scadere la sua seconda pole position consecutiva, grazie ad un secondo settore stellare, dove è stato più veloce di tutti di oltre due decimi. Al suo fianco, nella gara di domenica, scatterà la Prema di Ugo Ugochukwu, anche lui in gran forma dopo il weekend positivo di Spielberg.

Rafael Camara conclude la qualifica in terza posizione, dopo aver occupato la prima per oltre metà sessione. Al suo fianco, scatterà l’altra Campos di Mari Boya, fresco di ingresso nella Academy della Aston Martin. Quinto l’altro contendente al titolo

image 25
F3 Qualifiche a Silverstone: ecco i primi 16 della qualifica!

F3 Qualifiche a Silverstone: la cronaca della sessione

15:30 – Non si migliora Camara, con Tsolov che conquista così la seconda pole position consecutiva. Otitmo secondo tempo per Ugochukwu, che conferma così quanto ha fatto vedere di buono in Austria. Terzo Camara, davanti a Boya e Tramnitz. Sedicesimo Brando Badoer, con Lacorte ventisettesimo e Marinangeli ventinovesimo.

15:29 – Pole position momentanea per Tsolov, ma Camara deve ancora effettuare il suo giro. Seconda posizione per Ugochukwu, a soli 23 millesimi da Tsolov.

15:24 – Torna per primo in pista Charlie Wurz, che non ha effettuato il secondo tentativo. 1:45.777 per il pilota austriaco figlio d’arte, che sale in quarta posizione. Nel frattempo, si rilanciano tutti gli altri piloti per l’ultimo tentativo, con la classifica che cambierà inevitabilmente nei prossimi minuti,

IMG 9989
F3 Qualifiche a Silverstone: i primi 14 piloti dopo il secondo tentativo.

15:18 – Grandissimo giro di Rafael Camara: 1:45.176 per il pilota brasiliano, che si porta in pole position provvisoria, con Tsolov che invece per ora non si migliora. Terzo Stromsted, davanti a Van Hoepen e Tramnitz. Sale in sedicesima posizione Badoer, con Lacorte ventiduesimo e Marinangeli ventitreesimo.

15:17 – Sale in quarta posizione Benavides, protagonista di un buon weekend a Spielberg dopo il ritorno nella categoria. Intanto, parte il giro per i piloti di testa.

F3 Qualifiche a Silverstone: i primi 14 piloti dopo il primo tentativo della sessione.
F3 Qualifiche a Silverstone: i primi 14 piloti dopo il primo tentativo della sessione.

15:11 – Tra i piloti di testa, solo Stenshorne effettua un secondo tentativo: il pilota norvegese, che ha ereditato la vittoria nella Feature Race di Spielberg, sale in undicesima posizione. Nel frattempo, escono nuovamente dai box i piloti per un secondo tentativo.

15:07 – Primo tentativo per tutti dopo due giri di riscaldamento. Nikola Tsolov si conferma il più veloce di tutti, con il tempo di 1:45.655, tre decimi e mezzo più veloce di Tim Tramnitz, secondo. Sesto invece Rafael Camara, mentre numerosi tempi vengono cancellati per track limits, tra cui quello della Prema di Noel Leon, autore di un grande traverso nella penultima curva.

15:00 – Bandiera verde! 30 minuti a disposizione dei piloti per cercare il giro più veloce possibile. Nelle prove libere di questa mattina, Nikola Tsolov si è classificato in prima posizione, con un vantaggio di quasi 3 decimi sul secondo, ovvero la Trident di Charlie Wurz. Tramnitz e Camara hanno invece concluso la sessione rispettivamente in terza e quinta posizione.

GettyImages 2223507705
Nikola Tsolov è stato il più veloce nell’unica sessione di prove libere questa mattina. Il pilota bulgaro deve ora rilanciarsi in classifica, dopo la pesante squalifica in Austria.

La Formula 3 torna in pista per il secondo weekend consecutivo, sullo storico circuito di Silverstone, che nel 2024 ha visto la doppietta di Arvid Lindblad, con una Prema in grande spolvero.

Il precedente appuntamento in Austria si è concluso qualche ora dopo la bandiera a scacchi della Feature Race, con il vincitore della gara e dominatore del weekend Nikola Tsolov squalificato per aver eccessivamente consumato il fondo della sua Campos.

Questo ha influenzato notevolmente anche la Classifica Piloti, in quanto Tsolov era il principale rivale di Camara, protagonista di un opaco weekend a Spielberg. Il pilota bulgaro della Campos, a seguito della squalifica, è passato da un momentaneo -1 ad un pesante -28.

FOTO: FIA Formula 3.

×