ULTIM’ORA: stangata Bearman, penalità di dieci posizioni per il suo GP di Casa!

User avatar placeholder
Scritto da Stefano Zambroni

5 Luglio 2025

Ollie Bearman è stato penalizzato di dieci posizioni a Silverstone: ecco il motivo

Il fine settimana del primo Gran Premio di casa per Oliver Bearman prende una piega amara: il giovane pilota della Haas è stato penalizzato con 10 posizioni in griglia per aver violato le regole durante la bandiera rossa nella terza sessione di prove libere a Silverstone.

ULTIM'ORA: stangata Bearman, penalità di dieci posizioni per il suo GP di Casa!
ULTIM’ORA: stangata Bearman, penalità di dieci posizioni per il suo GP di Casa!

Bearman era già stato protagonista in FP3 per un primo episodio che aveva causato l’interruzione della sessione: un pezzo della carrozzeria della sua VF-25 si era staccato in pista, costringendo i commissari a intervenire. Ma il momento più critico è arrivato più tardi, durante una seconda bandiera rossa causata da Gabriel Bortoleto (Kick Sauber), finito nella ghiaia.

Proprio mentre stava rientrando ai box, Bearman ha perso il controllo della vettura all’ingresso della pit lane, andando a sbattere contro le barriere e danneggiando l’ala anteriore. Tutto questo è accaduto sotto regime di bandiera rossa, una violazione severamente punita dal regolamento sportivo.

I commissari, nel loro comunicato, hanno evidenziato che Bearman ha accelerato fino a 260 km/h all’ingresso della corsia box, simulando una situazione di gara, nonostante fosse in vigore la bandiera rossa. L’analisi telemetrica ha dimostrato che il pilota era più veloce rispetto a un normale rientro ai box in condizioni di gara.

ULTIM'ORA: stangata Bearman, penalità di dieci posizioni per il suo GP di Casa!
ULTIM’ORA: stangata Bearman, penalità di dieci posizioni per il suo GP di Casa!

“Non c’è dubbio che il pilota della vettura 87 non abbia proceduto lentamente verso la corsia box, come richiesto dal regolamento”, si legge nella nota dei commissari.

“In più, ha perso il controllo della vettura e ha impattato le barriere. Il fatto che i freni non fossero in temperatura può aver contribuito all’errore, ma non è stato considerato un fattore attenuante”.

Oltre alla penalità in griglia, Bearman riceve anche quattro punti sulla patente, portando il totale a otto.

Una doccia fredda per il 20enne britannico, che sognava un weekend da incorniciare proprio a Silverstone, dove lo scorso anno era stato annunciato il suo ingaggio come pilota ufficiale Haas per il 2025. Dopo il sorprendente sesto tempo ottenuto in FP3, sarà ora costretto a partire dal fondo dello schieramento domenica.

Foto: Formula 1

Author Image placeholder

Stefano Zambroni

Nato a Lecco nel 2003, ho fondato GPKingdom nel 2021. Da allora racconto il mondo delle corse e, insieme al team di GPK, costruisco spazi dove i fan possono viverlo da protagonisti.

×