Frederic Vasseur è amaro dopo le qualifiche: “Avevamo più potenziale”
Fred Vasseur si mostra fiducioso dopo il sabato del GP di Gran Bretagna. Il team principal Ferrari ha infatti lasciato intendere che intendere che, nonostante una qualifica non perfetta, la Scuderia è pronta a lottare ai vertici: Hamilton e Leclerc, 5° e 6°, cercheranno quantomeno un piazzamento a podio.
«Nel complesso è stato probabilmente il miglior weekend della stagione finora, forse solo Monaco era stato così competitivo. Siamo stati forti sin dalle FP1. C’è un po’ di frustrazione, perché in qualifica non siamo riusciti a mettere tutto insieme, soprattutto nell’ultimo giro, ma partiamo comunque in P5 e P6.»
«Solitamente la domenica siamo messi meglio del sabato. Il nostro passo è stato costantemente buono, e questo ci rende fiduciosi per domani. Il Q2 era molto tirato, ma il vantaggio di avere due set di gomme in Q3 ci ha aiutato.»
Su quanto fosse possibile ottenere di più, Vasseur è schietto:
«Charles era davanti fino all’ultima curva, aveva un decimo su Piastri, ma alla fine bisogna essere davanti sulla linea del traguardo. Gli altri oggi sono stati migliori, noi abbiamo sbagliato qualcosa. Rispetto a qualche gara fa non è stato un problema strutturale, ma di esecuzione: il potenziale c’era, la macchina andava.»
«Tra Q2 e Q3 gli avversari hanno fatto un salto di 3-4 decimi, mentre noi no. Charles ha lasciato un decimo alla curva 1 e un altro all’ultima curva. Sono dettagli che fanno la differenza. Con il passo che abbiamo avuto finora, speriamo che resti asciutto. Le previsioni sembrano andare in quella direzione. Tutto può succedere qui, ma siamo pronti.»
Infine, sul presunto problema di Leclerc: «Charles ha avuto una sensazione negativa di cui al momento preferiamo non parlare pubblicamente. Non dovrebbe influenzare la gara. C’è amarezza perché sapevamo di poter fare meglio oggi.»
Foto: Scuderia Ferrari HP