F2, UFFICIALE! Joshua Durksen passa in Invicta per la stagione 2026

User avatar placeholder
Scritto da Matteo Piva

22 Ottobre 2025

Terza stagione in Formula 2 per il pilota paraguaiano, dopo il biennio in AIX Racing

Giornate di ufficialità in Formula 2 in vista della stagione 2026: dopo gli annunci di Herta, Leon e Beganovic, è il turno del team Invicta Racing, che annuncia l’ingaggio di Joshua Durksen, proveniente dall’AIX Racing. Il pilota paraguaiano si appresta così ad iniziare la sua terza stagione in Formula 2, dopo il biennio trascorso nel team tedesco, in cui ha mostrato grandi doti velocistiche.

Nella stagione 2026, Durksen avrà un’occasione importante, in uno dei team di riferimento della categoria, che ha conquistato il Campionato a squadre nel 2024, ed è attualmente leader sia nella Classifica a squadre sia nella Classifica Piloti con Leonardo Fornaroli. Si tratta quindi di un grande salto per un pilota che ha dimostrato assolutamente di essere uno tra i più veloci della Formula 2.

Joshua Durksen gode di un grandissimo supporto dal suo paese, il Paraguay; ha ricevuto anche la visita del presidente Santiago Pena durante i test di Formula 2 del 2024.

Joshua Durksen passa in Invicta: dagli inizi al grande supporto del Paraguay

Eppure la carriera del pilota nativo di Asunción nei primi anni è stata molto travagliata. Infatti, Durksen inizia la sua carriera in monoposto nel 2019, correndo nella Formula 4 degli Emirati Arabi Uniti, e concludendo la stagione in seconda posizione, alle spalle di Matteo Nannini, riuscito poi a compiere il salto in Formula 3. Partecipa inoltre ai campionati di Formula 4 italiana e Formula 4 ADAC, conquistando una vittoria a Vallelunga, e chiudendo la stagione rispettivamente in ottava e undicesima posizione. Nel 2020, decide di concentrarsi a tempo pieno sulla Formula 4 ADAC, mentre nel 2021 disputa la Formula 4 italiana, concludendo entrambi i campionati in sesta posizione.

Nel 2022, il pilota paraguaiano riesce a salire di categoria, passando in Formula Regional con il team Arden Motorsport, nonostante numerosa difficoltà ad ottenere i finanziamenti necessari per il sedile. Dopo il quattordicesimo posto ottenuto nell’anno di debutto, nel 2023 rimane nella stessa categoria con lo stesso team, anche se la stagione si rivelerà essere più complicata, conclusa in diciannovesima posizione.

Joshua Durksen al volante della Arden nel corso dell’appuntamento di Formula Regional sul circuito di Spielberg.

È a questo punto che però arriva la grande occasione, anche grazie al suo stato, il Paraguay, che gli ha promesso supporto nonostante le difficoltà economiche. Infatti, Durksen viene ingaggiato dal team AIX Racing per partecipare al Campionato di Formula 2 2024, senza passare per la Formula 3. Il pilota paraguaiano mette subito in mostra la sua velocità, conquistando il primo podio al quarto appuntamento, con il terzo posto nella Feature Race di Imola.

La stagione prosegue con risultati molto positivi, fino ad arrivare alla prima vittoria, conquistata nella Sprint Race di Baku, e alla prima vittoria in una gara lunga, ottenuta nell’ultimo appuntamento stagionale ad Abu Dhabi. Gli ottimi risultati gli valgono la decima posizione al termine del campionato, con uno dei team teoricamente più deboli ai nastri di partenza della stagione.

Joshua Durksen ha conquistato la vittoria nella Feature Race di Abu Dhabi, ultima gara della stagione 2024.

Nel 2025, Durksen prosegue la sua avventura in Formula 2 con il team tedesco, iniziando la stagione con una vittoria nella Sprint Race di Melbourne. Al termine della sosta estiva, dopo una fase centrale molto difficile, Durksen ottiene un doppio podio a Monza, e una seconda posizione nella Feature Race di Baku, dopo una grande rimonta dalla quattordicesima casella in griglia.

Ora, per il pilota paraguaiano, si apre con una grande opportunità verso il sogno Formula 1. Al suo fianco, dovrebbe esserci un cliente molto insidioso, ovvero Rafael Camara, membro della Ferrari Driver Academy e vincitore del Campionato di Formula 3 al debutto con il team Trident.

Joshua Durksen passa in Invicta: qui al volante della AIX Racing nel corso dell'ultimo appuntamento di Formula 2 a Baku.
Joshua Durksen al volante della AIX Racing nel corso dell’ultimo appuntamento di Formula 2 a Baku.

FOTO: Joshua Durksen, AIX Racing, FIA Formula 2.

Author Image placeholder

Matteo Piva

22 anni, frequento la facoltà di Ingegneria Meccanica all'Università di Bologna. Dal 2023, scrivo articoli per GPKingdom.

×