Chi è Kevin Estre? La carriera del pilota che tanto bene sta facendo nel WEC

di Nicola Lamberti

Kevin Estre è sicuramente uno dei piloti più in forma nell’intero panorama Mondiale e ne ha dato l’ennesima dimostrazione durante la 24h di Le Mans: conosciamolo meglio!

Kevin Estre nasce nel 1988 a Lione: sviluppa da subito una passione per i motori, tanto che nel 2001 inizia una carriera da kartista vincendo il campionato cadetti francese. Da subito si nota il suo talento sulle quattro ruote, che lo porta alla vittoria dell’ormai decaduto Campionato Europeo ICA, sempre di Karting. Nel 2006 partecipa al campionato di Formula Regional (passando perciò alle monoposto), dominandolo con 12 podi e 6 vittorie in appena 13 gare: il suo talento, ormai, è davanti agli occhi di tutti.

Nel 2008 Estre compirà una scelta importante per la sua carriera: passare alle ruote coperte partecipando al campionato Porsche Carrera Cup, terminandolo in quarta posizione e collezionando molti podi. La carriera di Kevin Estre continua, arrivando a vincere lo stesso Campionato 2 anni dopo con 113 punti di vantaggio. Nel 2012 vince la 24h del Nürburgring, primo successo importante e specchietto per il proseguire della carriera.

Kevin Estre
Kevin Estre è stato da sempre legato alla Porsche, dai primi Campionati al contratto dal 2015 in avanti

Nel 2015 corre la prima 24h di Le Mans nella categoria LMP2 insieme a Chris Cumming e Laurens Vanthoor per il Team OAK Racing. Nello stesso anno il pilota francese tornerà a legarsi con Porsche, correndo con le GT nel Campionato Endurance.

Gli anni con la Porsche, dalle GT alle Hypercar

Kevin Estre dal 2017 viene ingaggiato a tempo pieno per correre nel Campionato GT PRO del WEC proprio con la Scuderia di Stoccarda. Nel primo anno guadagna qualche podio con la Porsche 911 GTR. L’anno dopo arriverà la consacrazione definitiva: Kevin vince finalmente la 24 ore di Le Mans, una delle gare più blasonate del Mondo è finalmente nelle sue mani, seppure la vittoria arrivi proprio nelle GT, che non è la categoria regina della gara. Forse proprio questo porta il classe ’88 a trasferirsi dalla categoria GT alla categoria Hypercar nel 2022.

Kevin Estre con la sua tuta Porsche Penske Motorsport
Kevin Estre con la sua tuta Porsche Penske Motorsport

Kevin non al momento è mai riuscito a vincere il Campionato con Porsche, ma quest’anno ci sta andando vicino: è primo a più 9 rispetto alla 499P #50 del trio Fuoco-Nielsen-Molina. Estre condivide la sua Porsche 963 con Lotterer e Vanthoor, ma del lotto è sicuramente il più talentuoso. Talento che è sicuramente risaltato nell’ultima 24h di Le Mans di sabato-domenica scorsa: Kevin Estre ha infatti portato a casa la pole position con un giro mostruoso, ma non è poi riuscito a ripetersi in gara a causa di contatti sfortunati e una Porsche non all’altezza di Ferrari e Toyota. In gara ha dimostrato tanta tenacia nel tentare sorpassi ed entrare in duello con altre vetture.

Per molti il nome suonava nuovo o quasi prima dell’approdo nelle Hypercar, ma il pilota francese è sicuramente uno dei migliori talenti nell’intero panorama automobilistico e la scorsa gara a Le Mans ne ha dato l’ennesima prova. Estre proverà a rifarsi nella categoria regina del WEC dopo il successo con le GT del 2018.

Foto: kevinestre.com

Potrebbe anche piacerti

Contatti

Scarica l'app

©2024 – Designed and Developed by GPKingdom

Feature Posts