Sprint MotoGP in Thailandia: DOMINIO Bastianini! Bagnaia è 3°

User avatar placeholder
Scritto da Stefano Zambroni

26 Ottobre 2024

Enea Bastianini vince la Sprint MotoGP in Thailandia! Jorge Martin guadagna due punti su Bagnaia

Prosegue la festa thailandese sul circuito di Buriram: dopo le qualifiche di questa notte, con la pole position di Pecco Bagnaia, la MotoGP scende in pista per la terzultima Sprint del 2024. E la vittoria della gara del sabato va ad uno splendido Enea Bastianini: il pilota riminese domina dal primo istante, conquistando la leadership in curva 1 e mantenendola fino alla bandiera a scacchi.

Sprint MotoGP in Thailandia: in foto Enea Bastianini, vincitore della gara
Sprint MotoGP in Thailandia: in foto Enea Bastianini, vincitore della gara

Dietro di lui sul podio salgono Jorge Martin e Pecco Bagnaia: i due duellanti al mondiale sono vicini anche in pista, con l’italiano che però lascia altri due punti e scende a -22 in classifica mondiale.

Quarto Marc Marquez, seguito dal fratello Alex, da Morbidelli e dal duo VR46 Bezzecchi-Di Giannantonio, in settima e ottava posizione.

La cronaca della gara

LA PARTENZA – Parte molto bene Bagnaia, ma Martin prova ed esagera in staccata di curva 1: lo spagnolo scivola al 5° posto, lasciando la testa della corsa ad Enea Bastianini e Pecco. Bene anche Marquez e Acosta, 3° e 4°. All’inizio del secondo giro Martin tenta però la risalita, riuscendo nel sorpasso su Acosta.

Prosegue invece la fuga di Enea Bastianini, che al giro 5 è già a 1.1 secondi di distacco dal resto della griglia. Dietro di lui il più veloce è Martin: lo spagnolo sorpassa prima Marquez e poi Bagnaia, andando virtualmente a +22 sul mondiale.

È grande rischio però per Martin: lo spagnolo pare abbia toccato una seconda volta il verde, manovra che significherebbe un long lap penalty. I sensori però non scattano: niente penalità per lui, nonostante le immagini suggerissero la decisione opposta. Niente più sorprese in gara: Bastianini vince, seguito da Martin e Bagnaia.

Foto: Ducati Corse

Image placeholder

Lecco, 22 yo | Founder di GPKingdom | Content creator (@zambro.gpk) | Amante di sport e motorsport