Con il passaggio di Pramac da Ducati a Yamaha, nella prossima stagione ci saranno in pista due piloti in più sulla moto giapponese
New era per Yamaha? Gli anni d’oro di Valentino Rossi e Jorge Lorenzo, i quali hanno portato la casa motociclistica giapponese a vincere ben 7 titoli costruttori nel 21esimo secolo, sono sicuramente finiti.
Tuttavia, a partire della prossima stagione, Yamaha ridurrà sicuramente il gap con le altre case costruttrici: anche lei sarà infatti rappresentata da quattro moto in griglia, vantaggio che porterà ad avere il doppio dei dati e dei piloti a disposizione.
In estate Prima Pramac Racing aveva esposto tramite un comunicato la fine della partnership ventennale con Ducati; a partire dalla stagione 2025, infatti, il team abbraccerà un nuovo progetto che condividerà con Yamaha. Nella giornata di ieri Paolo Campinoti, amministratore delegato del gruppo Pramac Racing, ha anche pubblicato un post sul proprio profilo Instagram con il quale sottolinea la nuova collaborazione con il colosso giapponese.
Ma quali cambiamenti ci saranno a livello di piloti? Ecco le due line-up per il motomondiale 2025.
Monster Energy Yamaha
- Fabio Quartararo
- Alex Rins
Il team factory di Yamaha continua a puntare sulla stessa coppia della stagione 2024: tra i tanti cambiamenti, Quartararo e Rins restano delle certezze nel progetto Yamaha, con il pilota francese che sarà il capitano di questo progetto.
Prima Pramac Racing
- Miguel Oliveira
- Jack Miller
Se il factory rimarrà identico, nel team satellite ci sarà una vera e propria rivoluzione: Oliveira e Miller saranno le due new entry sia nel team Pramac, sia su una moto Yamaha. Sarà stato un azzardo o porteranno esperienza nel box? Lo scopriremo solo seguendo la prossima stagione.
Foto: Monster Energy Yamaha MotoGP, Miguel Oliveira