Vasseur annuncia: “La prossima stagione non potremo permetterci di perdere nemmeno un punto”

di Letizia Ganci

Il Team Principal di Ferrari, Vasseur, traccia la rotta della squadra per il 2025 dopo aver vissuto una stagione di alti e bassi vicina alla conquista del Mondiale Costruttori.

La fine di un Campionato porta con sé sempre del tempo dedicato ai bilanci della stagione appena conclusa e alla definizione degli obiettivi per quella che, invece, inizierà da lì a poco. Con la conquista di un Mondiale Costruttori sfiorato con una distanza di soli 14 punti rispetto alla McLaren, la Scuderia Ferrari si prepara con un ponderato ottimismo in vista della prossima stagione di Formula 1 che vedrà l’ingresso del sette volte campione del mondo, Lewis Hamilton, affiancare Charles Leclerc.

In occasione del pranzo di Natale organizzato dalla Rossa a Maranello, secondo quanto riportato da AutoRacer, il Team Principal della squadra ha dichiarato le premesse per il 2025 riferendosi anche l’esito della conclusione della scorsa stagione a Yas Marina. Oltre alla propria squadra, Fred Vasseur non ha escluso la possibilità di eventuali passi avanti per Mercedes, McLaren e Red Bull sottolineando l’attenzione ai dettagli che la Scuderia di Maranello su cui gli ingegneri dovranno concentrarsi: “Questi quattro team svilupperanno e faranno un passo avanti e lotteranno ancora tra di loro. È un bene per la F1, per voi, per i tifosi e questo vuol dire che noi dovremo lavorare ancor di più sui nostri punti deboli ed evitare cali durante la stagione“.

Vasseur annuncia: "Nel 2025 sarà battaglia a quattro, non potremo permetterci di perdere nemmeno un punto"
Vasseur annuncia: “Nel 2025 sarà battaglia a quattro, non potremo permetterci di perdere nemmeno un punto”

14 punti sono niente o molto. Sono un ritiro, un incidente, una decisione sbagliata. Sono dettagli. Penso che questa sia stata una lezione molto importante perché tutto potrà fare un’enorme differenza e non potremo permetterci di perdere nemmeno un punto” ha aggiunto l’ingegnere francese.

Tra le capacità di know-how richieste ai meccanici di Maranello per il prossimo anno, figura sicuramente quella di poter rispondere in maniera veloce alle eventuali fatiche che avvertirà la monoposto sulle varie piste nel corso della stagione, replicando il comportamento adottato in Belgio e in Ungheria nel 2024: “Sono stato molto orgoglioso della reazione della squadra quest’anno, perché un punto positivo della nostra stagione per me è quando abbiamo faticato tra la fine di giugno e l’inizio di luglio e siamo stati in grado di reagire rapidamente, mostrando poi un buon ritmo sia in gara a Budapest che a Spa. Questo tipo di reazione sarà fondamentale per il prossimo anno. È vero che ora quando si sviluppa la vettura, a volte si corre anche qualche rischio introducendo degli aggiornamenti, ed è un qualcosa che ha colpito tutti, ma è il modo in cui reagisci in questa situazione che diventa fondamentale, anche per l’anno prossimo”.

A detta di Fred Vasseur, il progetto 677 – che verrà mostrato il 19 febbraio proprio a Maranello – vedrà il 99% della vettura completamente rinnovata rispetto alla sua sorella precedente, la SF-24. Le modifiche apportate sulla nuova monoposto riguarderanno il telaio, quindi la posizione del pilota e quella motore, ma comprenderanno anche l’area della meccanica nonchè quella delle superfici aerodinamiche: “Siamo al quarto anno di applicazione di questo regolamento e conosciamo molto bene il nostro progetto precedente. Per questo l’auto 2025 sarà completamente nuova“.

Foto: Scuderia Ferrari HP.

Potrebbe anche piacerti

Contatti

Scarica l'app

©2024 – Designed and Developed by GPKingdom

Feature Posts