I risultati delle qualifiche MotoGP in Spagna: Aleix Espargarò ON FIRE, dopo il ritiro realizza la POLE! Bagnaia 2°, caduta per Martin e Marquez OUT nel Q1! Cambia la griglia nel post qualifica
POLE! POLE DI ALEIX! Meraviglioso giro di Aleix Espargarò: nel weekend di casa sua, nel weekend dell’annuncio del suo ritiro, ad un anno di distanza dall’ultima volta in pole (per altro proprio qui, in Spagna, ma a Jerez), il “Capitano” mette a segno la pole position probabilmente più bella e memorabile della sua carriera, in un weekend che lo ha visto particolarmente in forma come forse non lo si vedeva da tempo.
Secondo posto per Pecco Bagnaia: l’italiano mantiene la pole fino alla fine, quando però l’Aprilia con il numero 41 gli si posiziona davanti, mentre il terzo posto se lo aggiudica Brad Binder. Quarto Pedro Acosta, in grande spolvero già da ieri.
Cambia la griglia: ridato il giro a Raul Fernandez!
Cambiano, però, le posizioni: la direzione gara ha riconsegnato il giro a Raul Fernandez, poichè valutato come regolare. Lo spagnolo si prende un incredibile 3° posto in qualifica (miglior risultato in carriera), facendo dunque scalare Brad Binder al quarto posto e Pedro Acosta al quinto.
Caduta clamorosa per Martin e per le due Pramac: entrambi scivolano contemporaneamente in curva 2 a due minuti dalla fine, senza però essere coinvolti l’uno con l’altro. Il poco tempo rimasto tradisce dunque il leader del mondiale, il quale dovrà partire dalla settima casella. La grande sorpresa però, chiaramente, è l’eliminazione del pilota di casa Marc Marquez: lo spagnolo deve accontentarsi di un amarissimo 14° posto, posizione che lo costringerà a rimontare sia oggi, sia domani in gara.
I risultati del Q1: Marquez OUT
A realizzare il miglior tempo nella prima sessione delle qualifiche è Fabio Di Giannantonio: con il tempo di 1.38.208, Diggia si prende la prima posizione del Q1, aggiudicandosi per qualche minuto anche il record della pista già frantumato ieri da Aleix Espargarò nelle pre-qualifiche. Secondo posto per Raul Fernandez: in 1.38.453, lo spagnolo si dimostra in grandissima forma, mantenendosi per quasi tutta la sessione al 1° posto con tempi strepitosi.
A fare notizia, per la seconda volta consecutiva, è l’eliminazione di Marc Marquez: lo spagnolo chiude 3°, salvo poi essere sopravanzato anche dal fratello Alex con l’ultimissimo giro a disposizione, chiudendo quindi al 4°. Oggi e domani, l’otto volte campione del mondo partirà 14°: situazione paradossale quella del pilota Gresini ed ex-Honda, mostratosi veloce quanto Bagnaia e Martin ma ancora “arrugginito” nei passaggi tra le pre-qualifiche ed il Q1, in un mix tra sfortuna ed errori.
Seguono poi Oliveira (15°), Bezzecchi, Quartararo, Zarco, Augusto Fernandez, Nakagami, Mir, Marini e Stefan Bradl, 23° e ultimo della griglia.