Innovazione, artigianalità e precisione: con queste parole Louis Vuitton e Formula 1 rendono nota la loro collaborazione che vedrà la maison parigina essere Title Partner di uno dei primi Gran Premi della stagione 2025.
Nella giornata di ieri, sui canali social della Formula 1 e su quelli della lussuosa maison francese è stato pubblicato un video dove, attraverso l’inquadratura di una gomma soft personalizzata con l’iconico monogramma della casa parigina, Louis Vuitton e Formula 1 rivelano la loro collaborazione, la quale segue quella annunciata lo scorso ottobre tra la categoria regina del motorsport e LVMH; una partnership che lega sempre di più la storicità di un brand come quello della F1 ed il mondo della moda unendo innovazione e precisione – elementi caratteristici di entrambe le parti che da tempo, ormai, sono esempi di eccellenza sul panorama mondiale.
“La Maison francese (…) avrà un ruolo chiave nei momenti celebrativi, come la cerimonia di apertura e il podio, dove i celebri Trophy Trunks di Louis Vuitton verranno presentati per celebrare i successi dei primi tre piloti classificati. I nuovi Trophy Trunks, decorati con l’emblematico monogramma, saranno impreziositi dall’iconica “V” in una combinazione di colori locale unica per ogni gara, mantenendo lo sfondo marrone classico” si legge nel comunicato ufficiale della Formula 1.

Il legame che si è instaurato tra Louis Vuitton e Formula 1 risale già alle edizioni del Gran Premio tra le strade del principato di Monaco tra il 2021 e il 2024, durante i quali la casa di moda francese aveva presentato i primi Trophy Trunk a seguito della collaborazione con l’Automobile Club de Monaco. A partire dalla stagione del 2025, oltre a ricoprire il ruolo di Official Partner, Louis Vuitton sarà anche Title Partner della prima gara dell’anno che partirà dal circuito di Albert Park a Melbourne nel mese di marzo; il weekend, infatti, verrà rinominato come Formula 1 Louis Vuitton Australian Grand Prix 2025.
Sull’arricchimento che questa collaborazione può portare alla Formula 1, si è espresso il Presidente e CEO, Stefano Domenicali: “Siamo entusiasti di accogliere Louis Vuitton come title partner della nostra prima gara del 2025. Questa è una partnership tra due icone globali legate, prima di tutto, dalla loro grande passione per l’innovazione, l’eccellenza e la creatività, che le rendono due storie eccezionali e senza tempo. L’ingresso di Louis Vuitton non solo arricchisce l’esperienza del nostro sport, ma celebra anche l’unione tra lusso, artigianato e la massima espressione della competizione automobilistica. Il 2025 sarà un anno epico per la Formula 1 e sono orgoglioso di iniziarlo con i nostri appassionati partner di Louis Vuitton” .
Invece, Pietro Beccari, Presidente e CEO di Louis Vuitton, ha aggiunto: “Sono immensamente orgoglioso di questa partnership tra Louis Vuitton e la Formula 1, con la nostra ambizione condivisa di puntare sempre all’innovazione, all’artigianalità e alla precisione. La sinergia tra i nostri due mondi si riflette nel savoir-faire dei nostri atelier e garage, tra artigiani ed ingegneri, celebrando al contempo le straordinarie prestazioni dei piloti campioni di tutto il mondo, che si imbarcano in un viaggio di eccellenza ad ogni gara.”
Foto: Formula 1.