Ferrari, Vasseur verso il GP d’Austria: “Sfida impegnativa”

User avatar placeholder
Scritto da Matteo Poletti

25 Giugno 2025

Tra saliscendi e millesimi decisivi, la Ferrari si prepara per l’Austria con Leclerc, Hamilton e il baby Beganovic. Vasseur: “Determinati a fare del nostro meglio”

La Ferrari si prepara a tornare in pista per la prima tappa europea in Austria. Oltre a Charles Leclerc e Lewis Hamilton, le prime prove libere vedranno in azione il giovane prodigio della Ferrari Driver Academy Dino Beganovic, che prenderà il posto di Leclerc come parte delle sessioni concesse ai piloti con meno di due gare all’attivo, per la seconda volta quest’anno dopo il GP del Bahrain.

Ferrari, Vasseur verso il GP d'Austria: "Sfida impegnativa"
Ferrari, Vasseur verso il GP d’Austria: “Sfida impegnativa”

Con una lunghezza ridotta (poco più di 4 chilometri) e un giro che si completa in poco più di un minuto, tra saliscendi e tre zone DRS che permettono tanta azione in pista, il circuito di Spielberg è uno tra i preferiti dei piloti. Leclerc e Hamilton proveranno ad agguantare un podio che in Austria manca dal 2023 per il monegasco e dal 2022 per il britannico. L’ultimo ferrarista a conquistare un podio è stato Carlos Sainz, che ha chiuso al terzo posto l’anno scorso.

Alla vigilia del weekend, che a differenza dell’anno scorso non avrà il format sprint, il team principal Fred Vasseur ha spiegato il lavoro svolto dalla squadra e la fiducia nella preparazione in vista di una gara impegnativa, senza sbilanciarsi in un pronostico.

Ferrari, Vasseur verso il GP d'Austria: "Sfida impegnativa"
Ferrari, Vasseur verso il GP d’Austria: “Sfida impegnativa”

Il circuito di Spielberg si completa in poco più di un minuto, il che significa che i distacchi sono molto ridotti e che anche pochi millesimi possono fare una grande differenza. Riuscire a mettere insieme tutti gli elementi sarà fondamentale. Il fatto che sette delle dieci curve siano a destra, unito ai notevoli cambi di pendenza, rende la sfida ancora più impegnativa”.

“Abbiamo lavorato intensamente a Maranello con l’obiettivo di combinare al meglio tutti i fattori necessari ad avere la migliore prestazione. Charles, Lewis e tutta la squadra sono determinati a fare del loro meglio su una pista che spesso regala una delle gare più spettacolari della stagione”.

Proprio per i distacchi estremamente ridotti, la Ferrari ha lavorato sodo per anticipare il debutto del nuovo fondo da Silverstone a Spielberg. Questo importante pacchetto di aggiornamenti non farà miracoli, ma servirà per mettere le Ferrari nella posizione di guadagnare quel poco che basta per migliorare di qualche posizione soprattutto in qualifica, il tallone d’Achille della Rossa da più di un anno a questa parte.

Foto: Scuderia Ferrari Multimedia

Author Image placeholder

Matteo Poletti

Parma, 22 anni | Scrivo articoli per YawClub News dal 2022, GPKingdom dal 2024 e Gazzetta di Parma dal 2025 | Content creator (@polmatracing) dal 2017

×