Red Bull in difficoltà a Interlagos: Verstappen si aggrappa alla pioggia

di Davide Arzu

Il venerdì di Interlagos ha fatto emergere una Red Bull in difficoltà: Max spera nelle condizioni meteo variabili per raddrizzare il tiro

Le squadre archiviano la giornata di venerdì, divisa tra l’unica sessione di prove libere e la qualifica Sprint, e si proiettano alla ‘gara breve’ per avere più risposte dalla propria monoposto. In casa Red Bull non si respira un bel clima: la macchina è instabile e Verstappen non sembra in grado di piazzare il colpo di reni in vista delle qualifiche; al Campione del Mondo resta poco se non la speranza che la pioggia intacchi le sessioni.

Red Bull in difficoltà a Interlagos: Verstappen si aggrappa alla pioggia
Red Bull in difficoltà a Interlagos: Verstappen si aggrappa alla pioggia

Il venerdì ha parlato chiaro, offrendo un giudizio severo al team di Milton Keynes e al Campione del Mondo in carica, Max Verstappen. La qualifica valevole per la gara Sprint, infatti, ha messo alla luce le difficoltà dell’olandese nel replicare le mezze imprese delle precedenti sessioni di qualifica, quando Max riusciva a piazzare in prima fila la RB20, nonostante le sue vistose problematiche.

‘L’exploit Max’ non sembra possibile sulla pista di Interlagos, dove la monoposto Red Bull ha riscontrato instabilità soprattutto nel passaggio sui cordoli del tracciato carioca. Ad aggravare la situazione troviamo la penalità relativa al cambio di power unit comminata a Verstappen, da scontare in cinque posizioni sulla griglia di partenza della gara domenicale. Nel caso in cui Max dovesse ripetere il risultato delle Sprint Qualifying, si troverebbe a dover partire in nona posizione e, considerando il passo della RB20, non sarebbe un aspetto da trascurare.

Il commento di Helmut Marko

Una novità rispetto alla passata edizione del Gran Premio del Brasile è il nuovo asfalto che, però, ha accumulato risposte negative dalle squadre e dagli addetti ai lavori. I team si lamentano dei saltellamenti che le macchine riscontrano lungo la pista, e la RB20 soffre parecchio: “Siamo troppo lenti, perdiamo tanto rispetto a Mclaren in curva 4 e in curva 9, abbiamo, inoltre, diversi problemi a partire dalla pista irregolare che non aiuta il nostro lavoro“.

“Abbiamo anche visto che quando Max usa i cordoli la macchina inizia a saltellare. Il raffronto con McLaren sta diventando molto complicato, al momento per noi è impossibile tenere il loro passo. Forse Ferrari potrebbe essere alla nostra portata, almeno nella sprint, ma sarà da vedere”, questa l’opinione del consulente Red Bull, Helmut Marko.

Le parole di Verstappen

L’olandese ha parlato così al termine della giornata di ieri: “Durante i primi giri di qualifica mi sono ritrovato a saltellare su tutti i dossi, penso che la riasfaltatura abbia peggiorato la guida. La pista è vistosamente sconnessa in tutti i punti, e questo non è un buon aspetto per la nostra macchina, credo che i saltellamenti mi siano costati parecchio nel tempo”

Red Bull in difficoltà a Interlagos: Verstappen sia aggrappa alla pioggia
Red Bull in difficoltà a Interlagos: Verstappen sia aggrappa alla pioggia

“Non so cosa aspettarmi in vista della Sprint e delle qualifiche per la gara, solitamente quando non vai bene in qualifica non sarai forte neanche in gara, ma questo si vedrà. C’è da prendere in considerazione anche la variabilità delle condizioni meteo, la pioggia potrebbe arrivare, ma quella sarà una possibilità che riguarderà maggiormente la gara della domenica. In griglia avrò anche cinque posizioni di penalità da scontare, ha concluso l’olandese.

Foto: Red Bull Content Pool

Potrebbe anche piacerti

Contatti

Scarica l'app

©2024 – Designed and Developed by GPKingdom

Feature Posts